×

Ortocheratologia

Correggi la vista mentre dormi

Visita ortocheratologica icona servizio

Ti piacerebbe poterti svegliare la mattina e vedere senza dover indossare gli occhiali?
Non sarebbe fantastico correggere la tua vista e ridurre la dipendenza da occhiali o lenti a contatto, senza dover subire un intervento chirurgico agli occhi? Potrebbe sembrare inverosimile, ma è una realtà per molte persone! Si chiama ortocheratologia (ortho-k) ed è una delle specializzazioni praticate dal Dr. Bruno Lucciola presso il suo studio di Formia. Ma cerchiamo di capire in dettaglio in cosa consiste.

  • Cos'è ortocheratologia?

    L'ortocheratologia - anche conosciuta come ortocheratologia notturna, orto-k o OK - è una tecnica non chirurgica impiegata per la correzione di difetti visivi. Più nel dettaglio, è una forma di correzione refrattiva reversibile, che prevede l'uso notturno di lenti a contatto per rimodellare la cornea durante il sonno. Questa tipologia di lenti “traspiranti” ad alta intensità di ossigeno lavorano per invertire temporaneamente gli effetti della miopia durante la notte, in modo che, chi le indossa, possa avere una visione nitida il giorno successivo senza l'uso di occhiali o lenti a contatto. L'ortocheratologia è utilizzata nei casi in cui si vogliono correggere ametropie di vario tipo, come la miopia, l'astigmatismo e l'ipermetropia. Tuttavia, in alcuni casi, può aiutare anche nel trattamento temporaneo della presbiopia. Il ricorso all'ortocheratologia è altresì indicato per rallentare la progressione della miopia in bambini e adolescenti.
  • Quanto tempo ci vuole per raggiungere una buona visione?

    Alcuni pazienti riescono ad ottenere una totale correzione visiva già dopo la prima notte di utilizzo, tuttavia in alcuni casi, può essere necessario qualche giorno in più. Nei casi di grossi deficit visivi possono essere necessari fino 10-14 giorni di trattamento.
  • Quanto dura l’effetto?

    Dovresti essere in grado di vedere bene senza occhiali o lenti a contatto, per un giorno o due, a volte più a lungo. Per ottenere risultati ottimali, è opportuno applicare le lenti ogni notte.
  • Quando posso iniziare?

    All’interno del nostro centro specialistico potrai rivolgerti al nostro esperto che, dopo un esame completo e una topografia corneale, valuta se il paziente è idoneo al trattamento. Diversi aspetti degli occhi, tra cui salute, vista e forma della cornea, dovranno essere valutati al fine di stabilire la possibilità di procedere all’applicazione delle lenti ortocheratologiche. L’ortocheratologia è un trattamento assolutamente non invasivo e la modifica della curva corneale è ottenuta senza creare alcun trauma. Tuttavia, è molto importante per la qualità del risultato, che tutta la procedura sia attentamente seguita, monitorata e documentata. Prenota un consulto presso Ottica Lucciola, contattaci al +39 0771.21220 per maggiori informazioni.

I servizi specializzati Ottica Lucciola

scopri i nostri servizi

Servizio di Optometria, icona servizio centro ottico

Optometria

Servizio di Contattologia avanzata, icona servizio centro ottico

Contattologia avanzata

Servizio di Personalizzazione lenti, icona servizio centro ottico

Lenti personalizzate

Ottica Lucciola è il punto di riferimento a Formia, Gaeta, Itri, Scauri Minturno, Fondi, Sperlonga e altri paesi del sud pontino per chi desidera effettuare esami optometrici, realizzare occhiali personalizzati per un ottimo comfort visivo e uno stile senza compromessi

Registra un nuovo account

I campi contrassegnati con * sono obbligatori
Hai già un account?
Entra qui o Resetta la password