×

Diritto di recesso

Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente (o il suo delegato al ricevimento dei Prodotti) entra materialmente in possesso dei prodotti stessi o, in caso di consegna ripartita, dal giorno in cui il cliente entra materialmente in possesso dell'ultimo prodotto. 

Come esercitare il diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto ad informarci riguardo la sua decisione di recedere dal contratto di acquisto tramite una dichiarazione esplicita a mezzo lettera lettera inviata per posta, fax o email (posta elettronica). 

La comunicazione di esercizio del Diritto di recesso deve riportare indicazione dei (i) Prodotti per i quali si desidera esercitare il diritto di recesso; (ii) numero dell’ordine e (iii) nel caso in cui il Cliente abbia pagato i Prodotti mediante bonifico bancario, il codice IBAN sul quale deve essere effettuato il rimborso.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

La comunicazione deve essere trasmessa al seguente indirizzo: 

OTTICALUCCIOLA

Via Vitruvio 390, 04023 Formia (LT) - Italia 

c.a. Assistenza alle vendite online

info@otticalucciola.net

Alternativamente, il cliente può utilizzare la procedura di recesso disponibile al'interno del suo account:

Procedura via account:

All'interno del proprio account, entrare in Storico ordini e dettagli, quindi cliccare su DETTAGLI dell'ordine di riferimento. All'interno di questa schermata: 

- Selezionare i prodotti (e la quantità) cui si desidera chiedere la restituzione. Più in basso, nell'apposito spazio, descrivere le motivazioni per la restituzione del prodotto. 

- Più in basso, è possibile lasciare un commento sull'ordine messaggio. Quindi inviare la richiesta. Questa verrà esaminato e riceverete comunicazione riguardo l'esito. 

- Se accettata, potrete seguirne gli sviluppi tramite link "Richieste di restituzione (in corso)" all'interno del proprio Account personale. 

Entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso (trasmessa in conformità al precedente articolo 10.2) il Cliente dovrà restituire i Prodotti acquistati inviando gli stessi al seguente indirizzo, scegliendo il metodo di spedizione più adeguato al valore dei Prodotti: Ottica Lucciola Via Vitruvio 390 04023 Formia (LT) Italia.

Le spese per la restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente.

Nel caso in cui la merce restituita riporti danni (anche lievi), evidenti segni di usura (anche lievi), mancanza di custodia originale / protezioni / etichette / accessori / documentazione /altro contenuto nell'imballo, tale da diminuirne il valore commerciale, Ottica Lucciola si riserva il diritto al trattenimento di una somma pari alla diminuzione del valore del bene. Questa valutazione verrà effettuata al momento del rientro della merce.

Raccomandiamo di adottare tutte le precauzioni necessarie a garantirne la protezione. Qualsiasi prodotto che Ottica Lucciola riterrà danneggiato o incompleto non sarà oggetto di rimborso.

Se per rendere l’ordine decidi di utilizzare un corriere a tua scelta, il pacco contenente il reso è sotto la tua responsabilità finché non verrà consegnato presso la sede di Ottica Lucciola. Ottica Lucciola non è responsabile per eventuali smarrimenti, danneggiamenti per cattivo imballaggio o ritardo nella consegna del reso.

Ottica Lucciola provvederà al rimborso delle somme versate dal Cliente, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui verranno ricevuti i prodotti restituiti dal cliente.

Prodotti personalizzati e graduati

Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; a titolo esemplificativo e non esaustivo, rientrano in questa tipologia i prodotti sui quali vengono incise le iniziali del Cliente e gli occhiali graduati realizzati sulla base delle indicazioni specifiche fornite dal Cliente.

Sostituzione di prodotti 

Ad esclusione dei Prodotti personalizzati e graduati, Ottica Lucciola riconosce al Cliente la possibilità di sostituire i Prodotti acquistati sul Sito. A tal fine, il Cliente dovrà: 

(I) alla ricezione dei Prodotti, contattare Ottica Lucciola tramite e-mail all’indirizzo: info@otticalucciola.net  

(II) successivamente, compilare il modulo, ricevuto unitamente ai Prodotti che intende sostituire, indicando chiaramente il codice indicati sul Sito del nuovo Prodotti che desidera ricevere; 

(III) entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha ricevuto i Prodotti, spedire gli stessi a Ottica Lucciola, nello stato originario in cui si trovavano al momento della ricezione comprese le etichette, unitamente al modulo indicato al precedente articolo (IV). Salvo diversamente indicato sul Sito, le spese di consegna relative alla restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente. 

I Prodotti devono essere restituiti integri, non usati, non danneggiati e con le etichette ancora attaccate. Il Cliente è responsabile esclusivamente dell’eventuale diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

Ottica Lucciola rimborserà l’importo corrisposto dal Cliente con le medesime modalità di pagamento utilizzate dal Cliente per l’acquisto, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla ricezione dei Prodotti restituiti. 

Ottica Lucciola accetterà di effettuare la sostituzione previa verifica della disponibilità dei Prodotti richiesti in sostituzione. 

La sostituzione sarà evasa con le medesime modalità utilizzate per ogni nuovo ordine, e troveranno pertanto applicazione gli stessi termini e le stesse condizioni applicati all’ordine iniziale del Cliente secondo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali.

Difetti di conformità 

Qualora i Prodotti venduti dovessero presentare un qualunque difetto di conformità, il Cliente sarà tenuto a contattare l’assistenza online, tramite e-mail o per posta, agli indirizzi di seguito indicati: 

OTTICA LUCCIOLA

Via Vitruvio 390, 04023 Formia (LT) - Italia 

c.a. Assistenza alle vendite online

info@otticalucciola.net

La vendita dei Prodotti è soggetta alle garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Ai sensi di tali previsioni normative il Cliente ha il diritto di ottenere il totale ripristino della conformità del bene mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione, e senza alcuna spesa a suo carico.

Nel caso in cui uno di questi rimedi sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro, secondo quanto previsto all’articolo 130, comma 7, del Codice del Consumo il Cliente potrà ottenere una congrua riduzione del prezzo dei Prodotti o, in alternativa, la risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Ottica Lucciola il presunto difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto tale difetto. In ogni caso, l’azione diretta a far valere un presunto difetto di conformità si prescrive per legge nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla data in cui i Prodotti sono stati consegnati al Cliente. 

Legge applicabile e foro competente 

13.1 Le presenti Condizioni Generali e, conseguentemente, i contratti conclusi con i Clienti sono disciplinati dal diritto italiano e devono essere interpretati in base ad esso. Le controversie connesse all’utilizzo del Sito e dei servizi resi, sono soggette alla Legge Italiana e sono devolute, salvo nel caso in cui la competenza sia inderogabile, al Foro di Cassino.

Registra un nuovo account

I campi contrassegnati con * sono obbligatori
Hai già un account?
Entra qui o Resetta la password